Il titolo del Symposium “Art & Culture” rappresenta il punto di gravità, nel quale il polo magnetico che atra e respinge è nello spazio vissuto da una collettività, nel confine sottile tra il “dentro” e il “fuori”, attraverso una visione profonda e sensoriale che prende in considerazione la cultura, l’arte, lo scambio tra due popoli che si affacciano sul Mediterraneo.
Lecce e la Puglia in generale rappresenta il crocevia tra la cultura cristiana e quella musulmana, attraverso una storia antica pregna di mistero, magia e fascino tra il Salento e la capitale dell’Impero Turco-Ottomano: Istanbul.
Il symposium è un incontro-confronto tra i due paesi (Puglia e Turchia) ed è aperto a artisti, studenti, studiosi, galleristi, figure professionali, curatori, operatori specializzati pubblici e privati.
Durante le giornate dedicate al symposium, gli artisti e le personalità invitati discuteranno sulle esperienze artistico-culturali e le possibili sinergie tra le due culture.
Il progetto nella sua complessità, intende valorizzare i contesti architettonici ed urbanistici di Lecce, puntando a sottolineare l’importanza dello spazio storico di pregio, quale concetto di spazio cittadino tra l’individuo e l’arte del luogo.
Programma II fase (8-23 dicembre)
A tutti i dibattiti e le mostre, parteciperanno le Autorità, il comitato scientifico, gli artisti e il pubblico di entrambi i Paesi (Puglia/Turchia)
08-23 dicembre, Primo Piano Livingalley – Mostra
Obiettivo Mediterraneo (artisti turchi)
10-20 dicembre, Accademia Belle Arti (ore 1o) – Mostra e Symposium
Symposium: “Il ruolo delle accademie di belle arti e istituti d’arte in Puglia e in Turchia. Un percorso formativo possibile)
(Comitati scientifici, artisti, professori, direttori)
Mostra Accademia
Arti applicate: Rosa Maria Francavilla, Francesca Carallo, Monica Righi, Valentina D’Andrea
Ex allievi: Fabrizio Fontana, Tiziana Pertoso, Enza Santoro, Danilo De Mitri
Professori: Salvatore Sava, Giorgio Carluccio, Rita Tondo, Cosimo Marullo, Luigi Spano’
Performance e istallazione di Massimiliano Manieri
10-20 dicembre, Castello Carlo V (ore 18:30) – Mostra e Presentazione
Mostra: “Un’identità mediterranea: Pino Pascali”
con presentazione su “Il Museo nello spazio urbano contemporaneo” a cura di Rosalba Brana’, Direttrice della Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare (Ba)
Mostra: “Ritratti d’artista” – Video ritratti di artisti pugliesi
Antonio Paradiso, Pietro Coletta, Nicola Carrino, Giuseppe Spagnulo, Mimmo Conenna, Vito Mazzotta, Fernando Miglietta, Fernando De Filippi, Michele Zaza, Giulio De Mitri, Miki Carone, Iginio Iurilli, Gaetano Grillo, Vito Capone, Uccio Biondi, Romano Sambati.